Catalogo pubblicazioni OIE (The World Organisation for Animal Health)
Inseriamo questa informazione per fornire un contributo a chi nel proprio lavoro si occupa della salute e del benessere animale, a chi deve garantire e controllare la sicurezza alimentare. Gli animali non sono un “mondo a se stante” , un “pezzo di carne” sempre disponibile, ma una componente essenziale del nostro ecosistema. Nei paesi in via di sviluppo e in aree povere, anche pochi animali costituiscono attualmente l’unica fonte di reddito.
La necessità di combattere le malattie degli animali a livello mondiale ha portato alla creazione dell’Ufficio internazionale delle epizoozie attraverso l’accordo internazionale firmato il 25 gennaio 1924. Nel maggio 2003 l’Ufficio è diventato l’Organizzazione mondiale per la salute degli animali, ma ha mantenuto il suo acronimo storico OIE. L’OIE è l’organizzazione intergovernativa responsabile per il miglioramento della salute degli animali in tutto il mondo. È riconosciuta come organizzazione di riferimento dall’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e nel 2017 conta un totale di 181 Stati membri. L’OIE mantiene relazioni permanenti con 71 altre organizzazioni internazionali e regionali e ha uffici regionali e subregionali in tutti i continenti.
Come funziona l’organizzazione? L’organizzazione è posta sotto l’autorità e il controllo di un’assemblea mondiale di delegati composta da delegati designati dai governi di tutti i paesi membri.
L’operazione quotidiana dell’OIE è gestita presso la sede centrale situata a Parigi e posta sotto la responsabilità di un direttore generale eletto dall’Assemblea mondiale dei delegati. La sede centrale attua le risoluzioni approvate dal Comitato internazionale e sviluppate con il sostegno delle commissioni elette dai delegati.
L’OIE) ha realizzato un importante e ricco catalogo delle proprie pubblicazioni 2017, con accesso a tutti i titoli disponibili per l’acquisto o consultazione in inglese, francese e spagnolo.
L’OIE utilizza la sua rete globale di esperienza per pubblicare opere di altissimo livello qualità scientifica. Le pubblicazioni dell’OIE coprono l’intero spettro di salute e benessere degli animali in tutto il mondo dai suoi standard internazionali e periodici a importanti questioni di attualità e Atti della conferenza mondiale OIE. Essi costituisce una preziosa documentazione per il comunità scientifica internazionale e servire medicina veterinaria e pubblico veterinario progresso della salute in tutto il mondo.