Come valutare la temperatura corporea con termometri a infrarossi – INAIL
Valutazione della temperatura corporea con termometri ir durante la pandemia da nuovo sars-cov2
L’INAIL attraverso questa breve e semplice pubblicazione fornisce utili indicazioni sulle corrette procedure di utilizzo dei termometri infrarossi senza contatto. Negli ultimi mesi sono utilizzati per il controllo della temperatura corporea nella fase di accesso a luoghi pubblici e privati.
La gestione dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2 ha reso indispensabile l’adozione di misure di carattere sia generale sia specifico per fronteggiare la diffusione epidemica.
Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio è stata prevista tra le misure di prevenzione la possibilità di controllare la temperatura corporea.
Prima dell’accesso all’ambiente di lavoro o in locali pubblici o privati, i lavoratori e gli utenti sono sottoposti a questa misura che punta a garantire anche la salubrità degli ambienti. Questo deve avvenire secondo precisi protocolli e nel rispetto della privacy delle persone.
Il documento fornisce indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea, il corretto metodo di utilizzo dello strumento e le possibili fonti di errore. Fonte: INAIL Scarica pubblicazione INAIL termometri