Convegno INAIL – “Lavoratori tra le nuvole: aspetti tecnici e prevenzionali dei lavori in alta montagna”
Courmayeur e Aosta – martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018, convegno dal titolo: “Lavoratori tra le nuvole: aspetti tecnici e prevenzionali dei lavori in alta montagna”
Il convegno è articolato in due giornate, l’11 e il 12 dicembre prossimi, e si svolgerà in due location differenti: la sala congressi Funivie Monte Bianco SkyWay a Courmayeur e la sala M. Ida Viglino Palazzo Regionale ad Aosta.
Durante la prima giornata, che si aprirà con i saluti dei direttori regionali Inail di Aosta, Piemonte e Campania, Giuseppe Villani, Alessandra Lanza e Daniele Leone, è previsto l’intervento di Sergio Iavicoli, direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Istituto, che ripercorrerà i 150 anni di storia dei grandi tunnel delle Alpi, mentre a moderare i lavori, ci sarà Carlo De Petris, direttore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici. La sessione si concluderà con le testimonianze di alcuni lavoratori della funivia Sky Way.
La seconda giornata sarà focalizzata sui temi relativi alla sorveglianza sanitaria e alle patologie dei lavoratori di alta montagna. L’iscrizione all’evento è gratuita: è necessario inviare entro il 13 novembre la scheda allegata all’indirizzo email sottoindicato. Fonte INAIL