DPCM del 24 ottobre 2020
Il nuovo DPCM del 24 ottobre 2020: pdf con tutte le misure previste.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte il nuovo decreto, che entrerà in in vigore lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre 2020: Tra le misure restrittive anti-Covid: la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Il governo, a quanto si apprende, sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore.
Scuole
Nelle scuole superiori sarà necessario portare la didattica a distanza ad almeno il 75%. Le regioni possono decidere autonomamente se portarla al 100%.
L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e l’infanzia – si legge nel nuovo decreto – continua invece a svolgersi in presenza.
Le istituzioni scolastiche di secondo grado possono inoltre modulare ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e uscita degli alunni, anche con turni pomeridiani. Gli ingressi non possono in ogni caso avvenire prima delle 9.
Sono sospesi i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, programmate dalle scuole di ogni ordine e grado. Restano le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.