Giornata Mondiale dell’epatite – 28 luglio 2018
28 luglio 2018, giornata mondiale dell’epatite. Una malattia che compromette gravemente la salute.
L’epatite virale B e C sono le principali sfide per la salute, colpendo 325 milioni di persone a livello globale. Sono spesso le cause all’origine del cancro al fegato, portando a 1,34 milioni di morti ogni anno.
L’epatite B e C sono infezioni croniche che possono non mostrare i sintomi per un lungo periodo, a volte anni o decenni. Almeno il 60% dei casi di cancro del fegato è dovuto a test e trattamento tardivo dell’epatite B e C. L’esigua copertura di test e trattamento è il gap più importante da affrontare per raggiungere gli obiettivi di eliminazione globale entro il 2030.
WHO si concentrerà sul tema: ‘Test. Trattare l’epatite’ per gli eventi della Giornata mondiale dell’epatite 2018. Gli eventi e le attività dell’OMS possono mirare a conseguire i seguenti obiettivi a livello globale, nelle regioni e nei paesi:
Sostenere il potenziamento dei servizi di prevenzione, test, trattamento e cura dell’epatite, con particolare attenzione alla promozione delle raccomandazioni dell’OMS e delle raccomandazioni terapeutiche;
Mostrare le migliori pratiche e promuovere la copertura sanitaria universale dei servizi di epatite; e
Per migliorare le partnership e i finanziamenti nella lotta contro l’epatite virale.
WHO e il governo della Mongolia terranno una serie di eventi a Ulaanbaatar, in Mongolia, per commemorare la Giornata mondiale dell’epatite 2018. Gli eventi coinvolgeranno leader di alto livello, avvocati e pazienti rappresentanti di organizzazioni globali, regionali e nazionali, evidenziando le soluzioni e le partnership innovative necessarie per potenziare i servizi di test e trattamento dell’epatite, nonché per celebrare l’esperienza di campione del paese nella risposta globale all’epatite.
Test e trattamento tempestivi dell’epatite virale B e C possono salvare vite umane. Fonte WHO (World Health Organization) Traduzione di Mario Padroni