Infortuni sul lavoro: segnalazione anche di un giorno di malattia
L’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha reso noto, sul sito istituzionale, l’obbligo per tutti i datori di lavoro di comunicare i dati relativi agli infortuni dei lavoratori – subordinati, autonomi o a essi equiparati – che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
La segnalazione, dalla quale non sono esclusi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, deve essere fatta in via telematica all’Inail, e per il suo tramite al Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), entro 48 ore dalla ricezione dei dati del certificato medico, come precisato nella circolare Inail n. 42 del 12 ottobre. Nella circolare vengono dettagliate le modalità di comunicazione utilizzando esclusivamente il nuovo servizio online “Comunicazione di infortunio”.
Il mancato rispetto dei termini previsti determina l’applicazione di una sanzione amministrativa che può variare da un minimo di 548,00 euro fino ad un massimo di a 1.972,80 euro. Se la prognosi riportata sul primo certificato medico è superiore a tre giorni, per il datore di lavoro assicurato all’Inail resta invece l’obbligo di presentare la denuncia di infortunio. In questo caso l’obbligo della comunicazione dell’infortunio all’Istituto è assolto per mezzo della denuncia.
Fonte: il Quotidiano della PA