La rivista dell’ILO sul lavoro: il problema internazionale della violenza nel lavoro
Legalità, crescita e produttività sono aspetti correlati, che debbono essere necessariamente affrontati, affinché il lavoro abbia l’importanza sociale che gli compete in ambito personale, nazionale e internazionale.
Ci sono molte forme di violenza e molestie sul posto di lavoro, come raccontano le nostre storie, dal Madagascar e dal Canada, in questa rivista. Non solo causano ansia, danno e sofferenza, ma costano anche alle imprese miliardi di assenze, costi di sostituzione e produttività. Ecco perché l’ILC (International Labour Conference), il “parlamento mondiale del lavoro” dell’ILO, ha tenuto una prima discussione su possibili nuovi standard per combattere la violenza sul lavoro.
I delegati all’IlC considereranno anche come il dialogo sociale tra governi, datori di lavoro e lavoratori possa dare forma al futuro del lavoro che vogliamo. Un esempio dal Bangladesh illustra come il dialogo possa essere ‘”realizzato”‘ per migliorare le relazioni industriali.
La rivista dà uno sguardo al futuro: il 100 ° compleanno dell’ILO nel 2019 e la sua Iniziativa sul “Futuro del lavoro”: cosa è successo finora e quali saranno le prossime?
La rivista mette in luce anche l’esigenza globale di migliorare la sicurezza e la salute dei giovani lavoratori e il lavoro minorile. Fonte ILO Traduzione di Mario Padroni.