La sicurezza non è una perdita di tempo
Chi decide di risparmiare tempo sul lavoro a spese della sicurezza, rischia di pagarla cara. Ciascun anno in Italia migliaia di persone subiscono un infortunio e in molti casi la vittima rischia la vita o lesioni gravissime. Per chi sopravvive il cammino per tornare a vivere è lungo e tortuoso. Invece di spendere pochi minuti per la sicurezza, il rischio è di passare mesi o addirittura anni per la guarigione e la riabilitazione.
- Nessun lavoro è così importante da rischiare la propria vita o quella dei propri collaboratori.
- Rispettare sempre le regole vitali del proprio settore.
- Se non si rispetta una regola vitale, bisogna dire STOP, sospendere i lavori, eliminare il pericolo e solo dopo riprendere i lavori.
Fai la cosa giusta dedica periodicamente un pò del tuo prezioso tempo per valutare cosa è stato fatto e cos’altro occorre fare per migliorare la prevenzione degli infortuni e malattie professionali nella tua azienda. Migliorare non è sinonimo di pregressa inadempienza, ma un impegno a inalzare gli standard già assicurati. In collaborazione con l’RSPP, il Medico competente, l’RSL e di un eventuale consulente esterno occorre applicare ciò che è non solo formalmente corretto ma anche ciò che è sostanzialmente utile al miglioramento. Investi oggi e nel prossimo per continuare a risparmiare in denaro e salute.