Micotossine e cambiamento climatico
Come può una mutazione climatica influenzare la produzione alimentare in tutto il mondo? Conosci le micotossine e come si producono? Quali sono i loro effetti? questo è un video realizzato da L’EFSA (European Food Safety Authority) Agenzia Europea per la sicurezza alimentare in collaborazione con la Fao e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’EFSA è un’agenzia europea finanziata dall’Unione europea che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri, è stata istituita nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari, verificatesi alla fine degli anni ‘90, come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. L’agenzia è stata formalmente istituita dall’Unione europea ai sensi del regolamento 178/2002 della legislazione alimentare generale. La legislazione alimentare generale ha creato un sistema europeo di sicurezza alimentare in cui la responsabilità di valutare i rischi e quella di gestirli sono tenute separate.
Le micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l’umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. Generalmente entrano nella filiera alimentare attraverso colture contaminate destinate alla produzione di alimenti e mangimi, principalmente di cereali. uN ringraziamento all’ASL di Modena che svolge un’importante azione di divulgazione tecnica e scientifica.
Il video è in lingua inglese, puoi selezionare i sottotitoli in italiano cliccando sul tasto “sottotitoli” per attivarli e poi in “impostazioni” scegliere la lingua italiana..