Microplastiche nell’acqua potabile
Rapporto dell’OMS sulle microplastiche nell’acqua potabile.
Negli ultimi anni, diversi studi hanno segnalato la presenza di microplastiche nell’acqua di rubinetto e in bottiglia, sollevando domande e preoccupazioni sull’impatto che questi “inquinanti” nell’acqua potabile potrebbero avere sulla salute umana. Questo rapporto, che contiene un riepilogo delle prove, dei risultati chiave, delle raccomandazioni e delle ricerche necessarie, è il primo sforzo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per esaminare il potenziale rischi per la salute umana associati all’esposizione a microplastiche nell’ambiente.
Il focus di questo rapporto è sui potenziali impatti sulla salute umana derivante dall’esposizione alle microplastiche attraverso l’acqua potabile. Tuttavia, brevi informazioni su altri percorsi dell’esposizione umana è inclusa in questo studio.
Questo rapporto esamina non solo i potenziali impatti sulla salute derivanti dall’esposizione microplastica ma anche quelli derivanti dalla rimozione di microplastiche durante il trattamento delle acque reflue e delle acque potabili.
Nel corso del rapporto, gli esperti dell’OMS hanno esaminato la qualità e la pertinenza degli studi esaminati, valutando le recensioni condotte. condotte da diversi Enti, e questi sono indicati in tutto il rapporto.
Come categoria, le microplastiche comprendono una vasta gamma di materiali con diverse sostanze chimiche composizioni, forme, colori, dimensioni e densità. Non esiste un accordo scientifico sulla definizione di microplastiche, sebbene la maggior parte delle definizioni si concentri su composizione e dimensioni.
L’OMS richiede ulteriori approfondimenti e valutazioni dell’impatto delle microplastiche per la salute umana e per l’ambiente. Scarica intero rapporto OMS. Fonte OMS Traduzione a cura di Mario Padroni