Napo in …”Sulla strada per la sicurezza”
In questo video, Napo affronta alcune delle problematiche degli autisti per professione e sottolinea l’importanza di una adeguata pianificazione e preparazione prima di iniziare il viaggio. Il filmato tratta alcuni aspetti rilevanti: i rischi in retromarcia; la preparazione in caso di freddo e le alternative all’utilizzo dell’automobile costituite dai mezzi pubblici o dall’uso della videoconferenza.
Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l’obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”. Ogni film è frutto di una coproduzione di alcune istituzioni europee. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro di Bilbao (Spagna) ha finanziato lo sviluppo del sito Internet.
Il Consorzio Napo, formato da HSE (UK), DGUV (Germania), INAIL (Italia), INRS (Francia) SUVA (Svizzera) e AUVA (Austria), è stato creato nell’ambito dell'”Anno europeo della sicurezza, dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro” (1992-1993) e del festival del cinema “Thessaloniki International Film Festival” del 1992. La Commissione europea ha sostenuto i festival del cinema nella convinzione che fosse possibile adattare i video migliori per un loro utilizzo all’interno dell’Unione europea. Questo obiettivo, però, si è rivelato difficile da realizzare. Da un lato, infatti, molti film sono preparati da case di produzione commerciali che non intendono cedere i propri diritti. Dall’altro, le differenze culturali fanno sì che le immagini, la trama e l’impatto visivo ed emotivo rendano difficile l’adattamento e la trasposizione dei film al di là dei confini nazionali.
Il Consorzio si è così riunito per discutere sui modi possibili di commissionare e produrre filmati per un loro utilizzo a livello europeo. Il Consorzio agisce nell’interesse personale e con il contributo di singoli individui e non opera su base istituzionale. (Fonte Consorzio Napo)