Occupazione mondiale e prospettive sociali
Esplora la serie di stime dell’ILO sull’occupazione in tutto il mondo. Guarda, Crea grafici e scarica i dati con WESO Data Finder. Potrai analizzare per ciascun paese nel mondo i seguenti dati:
Disoccupazione
Occupazione
Occupazione vulnerabile
Occupazione per settore
I datori di lavoro
I dipendenti
Forza lavoro
Non in forza lavoro
La ricerca potrà essere affinata secondo i seguenti parametri: nazione, genere, età, “autonomo“/dipendente,/collaborazione familiare, settore, anno
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti. È stata la prima agenzia specializzata a far parte del sistema delle Nazioni Unite nel 1946, ma la sua fondazione risale al 1919 in seno alla Società delle Nazioni. Ne fanno parte 185 Stati e le lingue ufficiali sono inglese, francese e spagnolo. Ha sede principale a Ginevra. In Italia, è presente a Roma (Ufficio ILO per l’Italia e San Marino) e a Torino (Centro internazionale di formazione dell’ILO).
L’Organizzazione è comunemente conosciuta attraverso i suoi acronimi ufficiali: ILO in inglese (International Labour Organization), OIT in francese (Organisation internationale du travail) e in spagnolo(Organización Internacional del Trabajo). Viene anche utilizzato l’acronimo non ufficiale OIL in italiano.
I thank Roman Kraft and Unsplash for making this photo available to us