Richiedi maggiori informazioni
Lavori in quota con sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi
Il corso è di tipo teorico-pratico, obbligatorio per i lavoratori che svolgono lavori in quota attraverso il posizionamento di funi. L’uso dei dispositivi anticaduta, delle specifiche attrezzature di posizionamento, di ascesa/discesa e recupero, richiedono un percorso formativo dedicato e un’ottima preparazione del lavoratore, tale da rendere obbligatoria la sua formazione come sancito dall’art.116, c.2, del D. Lgs. 81/08. Il corso è destinato a chi lavora in quota con l’utilizzo di funi, per esempio: fissaggio reti, movimentazione massi su scogliera, lavavetri su palazzi, pulitura vani ascensori, saldatura di tubature/ condotte verticali, manutenzione dighe, fissaggio chiodi dissuasori colombi su facciate di chiese o monumenti artistici, lavori di consolidamento e bonifica, lavori su parti elevate d’impianti, tralicci, silos, pali, torri eoliche, chi effettua operazioni speciali di evacuazione soccorso, addetti impianti sciistici, parchi avventura, chi si occupa di verniciatura e manutenzione su pali di navi; coloro che devono eseguire disboscamenti e potature piante alto fusto.
Il corso viene articolato in quattro giornate, per un totale 32 ore, suddiviso in due moduli: il primo definito base teorico-pratico di 12 ore ed un secondo modulo specifico pratico di 20 ore.
Ai fini del rilascio della certificazione il partecipante dovrà frequentare almeno il 90% delle ore previste per la parte teorica e il 100% delle ore per la parte pratica. Al termine del modulo base teorico si svolgerà un questionario a risposta multipla per accedere al secondo modulo pratico. Al termine del modulo specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale. Obiettivo della verifica è analizzare l’effettivo trasferimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune/necessità di chiarimento sugli argomenti trattati. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso ed i successivi chiarimenti
lavoratori addetti all’utilizzo di funi per il posizionamento e movimento in quota, formatori, Datori di lavoro, Lavoratori autonomi.
corso in aula e addestramento
Via Bovini 41 - Ravenna o definita con il cliente
32 ore in 2 moduli il primo di 12 ore teorico/pratico il secondo di 20 ore esclusivamente pratico
art. 116, c.2, del D.Lgs. 81/08.
il partecipante dovrà frequentare almeno il 90% delle ore previste.
quinquennale di 8 ore