Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone di fatto in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di vigilanza e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative impartite dall’azienda.
Il preposto è il “garante” operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, a lui spetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.
Il corso preposto comprende la formazione per i lavoratori ed è integrato da una formazione particolare. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso, poi modificato dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Il corso preposto ha una durata di 8 ore e ha scadenza quinquennale, ma qualora il lavoratore sia in regola con l’aggiornamento relativo alla formazione sicurezza, questa costituisce un credito formativo totale (Accordo Stato Regioni del 07/0/2016) per cui l’aggiornamento preposto si considera soddisfatto. Se non si soddisfatto quest’ultimo requisito è necessario frequentare l’Aggiornamento Preposto della durata di 6 ore.
Il corso si concluderà con un test scritto individuale di verifica dell’apprendimento. La somministrazione del test è subordinata alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste. Obiettivo della verifica è analizzare l’effettivo trasferimento delle conoscenze e sanare eventuali lacune/necessità di chiarimento sugli argomenti trattati. Il test verrà corretto in aula e si riterrà superato con almeno il 70% di risposte esatte sul totale delle domande. Qualora il risultato del test non venga valutato soddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso ed i successivi chiarimenti.
Responsabili di funzione, servizio, area o settore, dirigenti tecnici o amministrativi, capisquadra, capireparto, capiturno, capi cantieri, capisala, capiufficio, capi area e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di fatto un ruolo di vigilanza, di controllo sull'attività lavorativa svolta da altri lavoratori.
corso in aula
Contattaci
8 ore, anche in modalità BLENDED (4 + 4 ore)
artt. 19 e 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la Formazione del 21/12/2011 e del 07/07/2016
Almeno il 90% del monte ore previsto.
Qualora il lavoratore sia in regola con l'aggiornamento relativo alla formazione sicurezza l'aggiornamento preposto si considera soddisfatto (Accordo Stato Regioni del 07/0/2016) . Se non si soddisfatto quest'ultimo requisito è necessario frequentare l’Aggiornamento Preposto della durata di 6 ore.