Riduzione del tasso medio per prevenzione: disponibile il nuovo modello OT 23 (ex OT 24)
Pubblicato il nuovo modello per le istanze di riduzione del tasso medio per prevenzione che verranno inoltrate nel 2020.
Sono disponibili sul portale nel portale INAIL, nella sezione della modulistica Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello OT23 da utilizzare per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione.
Il modulo riguarda le istanze che saranno inoltrate nell’anno 2020 per gli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2019. Alcune novità contenute in questo modello sono gli interventi di prevenzione relativo al rischio di esposizione alla Silice e quelli relativi agli spazi confinati.
Nel Decreto interministeriale del 27 febbraio 2019 l’art. 23 , prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla vigente normativa in materia.
Per poter usufruire della riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione richiesta dall’Istituto.
L’azienda può chiedere la riduzione qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale, anche nel primo biennio di attività della posizione assicurativa territoriale (PAT).
Fonte: INAIL
Premio assicurativo Moduli e modelli specifici di sezione.