Scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale – Insegnamento di strumento
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna fornisce chiarimenti in merito all’attività musicale.
Con nota prot. 23382 del 22 dicembre 2020 allegata, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna-Romagna fornisce chiarimenti in merito all’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, negli istituti scolastici secondari di primo grado, nel rispetto delle regole per il contrasto al CoVID-19. Fonte: USR Emilia Romagna.
Con Ordinanza n. 216 del 12 novembre 2020, il Presidente della Regione Emilia-Romagna , in considerazione della situazione epidemica ed al fine di contenere il rischio di contagi, ha disposto fino al 3 dicembre 2020, che – articolo a), comma a7) – nelle scuole primarie e secondarie di primo grado fossero sospese le lezioni di canto e di strumenti a fiato. Si evidenzia in merito che la predetta Ordinanza regionale ha prodotto i suoi effetti fino al 3 dicembre u.s.
Pertanto, ad oggi, sono da applicarsi le disposizioni preesistenti, richiamate nella nota MI prot. 1994 del 9 novembre 2020, che, nel fornire il chiarimento da parte del CTS sull’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3 novembre 2020, relativo all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nell’attività didattica ed educativa in presenza prevista per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia , riporta quanto segue:
“Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musica li”……