UNI EN ISO 11148-13:2019 – Utensili portatili non elettrici – Requisiti di sicurezza
Il 28 febbraio 2019 entra il vigore la norma UNI EN ISO 11148-13:2019 – Utensili portatili non elettrici – Requisiti di sicurezza Parte 13: Utensili per l’inserimento di elementi di fissaggio.
La norma specifica i requisiti di sicurezza per gli utensili portatili non elettrici per l’nserimento di elementi di fissaggio formando un accoppiamento meccanico o assemblaggio con il pezzo in lavorazione, ad esempio di legno e materiali a base di legno, materiale plastico, materiali in fibre (slegati o condensati), materiali cementizi, metalli e combinazioni di questi materiali. Gli utensili per l’inserimento di elementi di fissaggio possono essere alimentati da aria compressa o gas combustibili (la cui accensione può essere fornita da una batteria o da un accumulatore) e l’energia è applicata a un elemento di fissaggio caricato allo scopo di inserirlo in un pezzo in lavorazione. La norma si applica agli utensili destinati ad essere utilizzati da un solo operatore e impugnati dalla mano o dalle mani dell’operatore con o senza una sospensione, ad esempio una base.
Il presente documento non è applicabile agli utensili per l’inserimento di elementi di fissaggio in cui l’energia di inserimento è fornita da cartucce, apparecchiature idrauliche o qualsiasi altro tipo di alimentazione elettrica.
Il presente documento tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose o gli eventi pericolosi pertinenti agli utensili per l’inserimento di elementi di fissaggio quando utilizzati come previsto e nelle condizioni di utilizzo improprio che sono ragionevolmente prevedibili dal fabbricante, ad eccezione dell’utilizzo di utensili elettrici in atmosfere potenzialmente esplosive. Fonte UNI